Sport acquatici

Agonismo da vivere tutto l’anno

Sport acquatici Messina

Il mare dello Stretto di Messina è stato da sempre luogo dove praticare, oltre la pesca, anche gli sport acquatici che hanno poi la loro naturale prosecuzione nelle piscine cittadine.

La Vela

A Messina si svolgono diverse regate veliche e lo sport della Vela può essere praticato tutto l’anno attraverso i circoli nautici messinesi tra i quali il Circolo del Tennis e della Vela, la Lega Navale Messina e la Motonautica Peloritana. Il Circolo del Tennis e della Vela, fondato nel 1951 come Società Sportiva Tennis Messina, trasferitosi poi nell’attuale sede a mare ha esteso i suoi interessi anche alla Vela  con la creazione di una squadra agonistica e di una Scuola Vela (Viale della Libertà, 64, 98121 Messina, tel. 090/46022- 090/53488, email: info@ctvmessina.it). La Lega Navale di Messina è la sezione messinese della prestigiosa Lega Navale Italiana nata il 2 giugno 1897. Svolge corsi di Vela, Pesca Sportiva e Vela FIV (Via Consolare Pompea, 244 - 98167 Messina, Sede Nautica: Località Pace, Tel.: 090.311307, E-mail: messina@leganavale.it). L’Associazione Motonautica e Velica Peloritana, costituita nel 1949, è tra i più antichi circoli sportivi della città. Affiliata alla Federazione Italiana Vela dal 1999, la Motonautica organizza nelle acque dello Stretto di Messina, regate di classe a livello regionale e nazionale (Via Case Basse, 1, 98168 Messina, Telefono090 359787).

LO SAPEVI CHE?

Manuela Mascia, ex velista vincitrice di tre edizioni dei campionati mondiali di windsurf, nel 1982 vinse il titolo a Messina assieme all'altro azzurro Klaus Maran, che sarà il primo velista a rappresentare l’Italia nel windsurf ai Giochi olimpici a Los Angeles 1984.

Il nuoto

Oltre al nuoto agonistico che viene praticato presso la Cittadella Universitaria dello Sport e la Piscina “Cappuccini” e quello non agonistico nella Piscina Comunale "Graziella Campagna" e nella Piscina “Villa Dante”, lo sport del nuoto a Messina come evento di grande rinomanza è rappresentato dalla competizione definita “Traversata dello Stretto”. La manifestazione ebbe origine il 5 settembre 1954 su iniziativa del comm. Rosario Calì, Presidente dello Sporting Club Villa di Villa San Giovanni. Le origini di questa “traversata” sono raccontate nel sito http://www.traversatadellostretto.it/: “Egli, villese di nascita, ma milanese di adozione, osservando il “bel mare” che separa la Sicilia dal continente, uno specchio d’acqua tra i più belli del Mediterraneo che da solo riesce ad offrire un panorama suggestivo ed incantevole, comprese che questo tratto di mare, poteva essere un importante risorsa per il territorio e a questo punto si domandò: “perché non esaltare questo luogo, organizzando una traversata a nuoto dello Stretto, mettendo così alla prova le qualità dell’uomo?”. La gara si svolge da Punta Faro a Messina fino a Villa San Giovanni ed ha un albo d’oro di tutto rispetto.

La pallanuoto

Il complesso sportivo comunale “Cappuccini”, con una piscina olimpionica scoperta ospita gli incontri della “Waterpolo Messina” oltre alla “Polisportiva Messina” ed altre squadre minori. La “Waterpolo Messina” è una squadra femminile di pallanuoto fondata nel 2006 e che dalla Stagione 2018-19 milita in Serie A2. Fra le società di pallanuoto a Messina, la “Ossidiana Messina” squadra sportiva dilettantistica opera con i più piccoli dell’Under 12 fino ai “grandi” della squadra maggiore. Chi desidera cimentarsi con questo sport ha la possibilità di fruire di prove gratuite nella “Piscina Comunale di Villa Dante”, location di “Ossidiana” (info: Ossidiana Messina, 347-1346876, email asdossidiana@hotmail.it.). Il “CUS Unime Pallanuoto” offre la possibilità di praticare questo sport presso la Cittadella Universitaria dello Sport nel Villaggio SS. Annunziata parte alta. La Polisportiva Messina fondata nel 1946 si distinse in diverse discipline sportive, anche se atletica e basket furono per molto tempo i punti di riferimento anche a livello nazionale. Dopo il nuoto, a partire dagli anni ’70 si sviluppò anche la disciplina sportiva della pallanuoto (Viale Regina Margherita 59 - 98121 Messina).

Circolo Del Tennis E Della Vela
Viale della Libertà, 64, 98121 Messina ME