Festival degli Aquiloni di Capo Peloro

Festival degli Aquiloni di Capo Peloro

I tre Capi della Sicilia legati a un unico filo

Un Festival suggestivo che annualmente, in primavera, si svolge in un luogo ancor più suggestivo, Capo Peloro, dove natura incontaminata, mito e leggenda si incontrano e si fondono.

Indirizzo
Capo Peloro
Data
  • -

L’aquilone

Pare che gli aquiloni fossero già conosciuti in Cina, dove furono inventati, 2800 anni fa. La loro funzione era militare e venivano utilizzati, già nel 549 a.C., per segnalazione e comunicazione durante le operazioni belliche. Ma anche per misurare distanze e verificare la velocità del vento. In India diventò un “patang”, cioè un aquilone combattente protagonista ancora oggi del festival di Makar Sankranti e in Polinesia assunse anche una forma rituale e cerimoniale apotropaica. Marco Polo ne diffuse la conoscenza attraverso il celebre “Milione” del 1298, resoconto dei suoi viaggi in Estremo Oriente scritto da Rustichello da Pisa sotto sua dettatura mentre si trovava, con lui, prigioniero a Genova. Venne quindi importato in Europa dal Giappone e dalla Malesia nel Cinquecento, quale semplice curiosità, per essere in seguito utilizzato anche nella ricerca scientifica se dobbiamo credere all’esperimento di Beniamino Franklin del 1750, per provare che il fulmine è una manifestazione. Usati anche dai fratelli Wright per la realizzazione del primo aereo alla fine del secolo XIX, e dopo il loro utilizzo per gli scopi più disparati, gli aquiloni sono oggi l’emblema di un gioco fra i più suggestivi.

LO SAPEVI CHE?

Giovanni Pascoli, durante il suo soggiorno a Messina dal gennaio 1898 a giugno 1902 chiamato ad insegnare Letteratura Latina presso l’Università messinese, scrisse una delle sue più belle e note poesie: “L’aquilone".

Il Festival degli Aquiloni di Capo Peloro

La prima edizione, con grande successo di pubblico e di partecipanti, si tenne nel 2017 nella magica location di Capo Peloro. Di anno in anno, ad aprile, la suggestiva manifestazione viene riproposta col patrocinio del Comune di Messina, organizzata dalla “Pro Loco Capo Peloro” e che ha visto, nel 2018, la partnership tecnica dell’Associazione “Sensi Creativi e Trapani Eventi, organizzatori del celeberrimo “Festival Internazionale degli Aquiloni” di San Vito Lo Capo e la partecipazione degli aquilonisti di Capo Passero, tutti insieme per lanciare il messaggio “i tre Capi della Sicilia legati ad un unico filo” che è il motto dell’evento del logo realizzato da Barbara Buceti: San Vito Lo Capo, Capo Passero e Capo Peloro. Uno spettacolo fantasmagorico di colori e di forme, diurno e notturno con il fine di offrire ai messinesi momenti di semplice e spensierata gioia e al tempo stesso promuovere l’alto valore della Riserva di Capo Peloro. “Messaggio di sostenibilità e promozione territoriale – dicono gli organizzatori - l’obiettivo di questo festival è quello di unire, attraverso la diversità, i popoli in un unico sogno, che si identifica attraverso la solidarietà, il rispetto e la fratellanza”.

Gli Eventi

Numerosi gli eventi e le attività che fanno da cornice al Festival degli Aquiloni, laboratori creativi, proiezioni video, mostre fotografiche e di arte contemporanea, workshop di fotografia, Pro-Market con proposte artigianali, punti di ristoro, musica ed attività di intrattenimento per grandi e piccini. Fra le mostre d’Arte, di grande valenza quelle dell’artista Maria Rando allestita all’interno del cortile della “Torre degli Inglesi”; del noto disegnatore e fumettista messinese Lelio Bonaccorso con “Il Viaggio nella Terra degli Dei”; dell’artista Stello Quartarone con la sua installazione dal titolo “Peace”, un inno alla pace combinando lettere e colori. Ma anche sfilate dei “Cavalieri della Stella” in costume cinquecentesco; tiro con l’arco a cura dell’associazione “Cuore di Drago”; tour in bici con “Mediterranea Bike”; incontri culturali con “Vie della Poesia” tenuti dalla casa editrice “Carteggi Letterari”; attività destinate ai più piccoli con spettacoli di magia e intrattenimento giocoso con laboratori per la costruzione di un aquilone a cura della “Pro Loco Capo Peloro”. Di grande interesse anche il workshop di fotografia classica e creativa con la fotografa Simona Bonanno.

 

(Foto da Gazzetta del Sud online, Messina)

Info:  

www.riservacapopeloro.com.

info@prolococapopeloro.com